Antico e meraviglioso centro del nord-Sardegna, Castelsardo è uno dei più straordinari esempi di borgo medioevale, ancora estremamente curato ed intatto nella sua struttura originaria, nelle sue viuzze che si inerpicano sulla collina, sino a raggiungere la cima, occupata dal maestoso castello.
Il suo nome risale alla metà del XVIII secolo, quando sostituì quello di Castell’Aragonese impostogli dopo la conquista spagnola dell’isola.
Le sue origini sono però ancora più antiche: fu infatti la potentissima famiglia genovese dei Doria a fondarla circa 1000 anni fa, battezzandola Castelgenovese.
Non c’è dubbio: il centro storico è la parte più interessante e caratteristica di tutto il paese. Il suo cuore antico conserva infatti praticamente intatti tutti gli edifici di un tempo, comprese le meravigliose chiese e lo straordinario castello, costruito proprio in cima alla collina dalla quale si domina un ampio tratto di costa.
Il B&B La Pianedda si trova a 20m dalla piazza principale del paese, in Via Mameli N.9.
Dall’aeroporto di Alghero: Si percorre la strada statale 291 fino a Sassari (35 Km circa), e da li, seguendo le indicazioni, si prosegue facilmente fino a Castelsardo.
Dal porto di Porto Torres: Percorrere la litoranea fino alla Marina di Platamona - Sorso, dopo 10 Km (15 minuti), arrivati al semaforo, proseguire diritti per Castelsardo per 15 Km (20 minuti).
Dal porto di Santa Teresa di Gallura: Prendere la direzione per Sassari, dopo 70 Km (45 minuti), arrivati al bivio per Lu Bagnu, svoltate e proseguite diritti per Castelsardo per 3 Km.
Dal porto e aeroporto di Olbia: Prendere la direzione per Tempio Pausania, proseguire per Aggius fino a Viddalba e Santa Maria Coghinas, per poi giungere a Castelsardo. Percorso 100 Km.
Distanze in Km da Castelsardo: Alghero 76 Cagliari 250 Costa Smeralda 100 Nuoro 160 Olbia 100 Palau 96 Porto Torres 34 Santa Teresa di Gallura 72 Sassari 32 Stintino 70.